Questo blog nasce con l'intento di dare un contributo per salvaguardare la libertà di espressione dall'aggressione di chi vuole censurare il "pensare altrimenti" e quindi il pensiero critico. Alle giovani generazioni bisogna insegnare a pensare e non cosa pensare.

“Il fruscio che sentite, il rumore di fondo che vi fanno ascoltare, altro non sono che le notizie tutte uguali che dà il mainstream. Voi pensate che sia la verità e non vi ponete domande, non fate domande. I politici sono maggiordomi vili e ignoranti che approvano quello che altri hanno deciso.”

 

Sono le parole che Giulietto Chiesa pronunciò, durante uno dei suoi ultimi interventi, rivolgendosi ai giovani.

Bisogna avere sete di conoscenza, di confrontarsi, di discutere e di crescere come esseri umani con la radicata consapevolezza che ognuno di noi debba essere libero di avere ed esprimere la propria opinione, di avere un proprio pensiero critico.

Senza preconcetti. Una persona informata non viene soggiogata dalla paura. Una persona senza paura è una persona libera. La libertà cessa di essere tale quando viene concessa. La libertà è un diritto.

"C’è solo un modo per evitare le critiche: non fare nulla, non dire nulla, non essere nulla” (Aristotele)