Crederò veramente nella libertà di stampa quando un giornalista potrà scrivere ciò che pensa del suo giornale. Nel suo giornale (Guy Bedos)

Guai al paese in cui si vendono più facilmente i giornalisti dei giornali (Nicolae Petrescu Redi)

La libertà di stampa è anche la serenità di lavorare, di raccontare senza ritorsioni, senza che il proprio privato sia utilizzato come un’arma per far tacere (Roberto Saviano)

Thomas Torelli

di Red Ronnie

Thomas Torelli, Regista, autore e produttore indipendente. Scrive, produce e dirige diversi documentari distribuiti in tutto il mondo, tra i quali citiamo “Sangue e cemento”, “Choose Love” e “Un altro mondo”.  Quest’ultimo da il nome al progetto UAM.TV, una web tv indipendente che contribuisce alla creazione di un modello sociale e culturale migliore: un altro mondo.Thomas Torelli oltre alla sua attività di autore e regista, tiene conferenze e seminari in tutta Italia. Il 9 e 10 aprile 2022 ho condotto CO-Scienza, un evento maratona di 15 ore organizzato da Michele Micheletti e Leonardo Pagni, che l’hanno raccontata così: “CO-Scienza si è confermato come il più grande evento di qualità sui temi dell’evoluzione di coscienza e del risveglio interiore. Il tema prescelto per il 2022 è stato quello legato ai messaggi non palesi, quei significati che da secoli ci indicano la strada per capire chi siamo e cosa dobbiamo fare che però sono difficili da ricercare, cogliere e da interpretare correttamente. Ecco perché abbiamo scelto il frammento di Eraclito che recita proprio “La natura (verità) ama nascondersi”. Faremo questo percorso di scoperta utilizzando l’arte. L’arte è un veicolo d’eccezione che da sempre contiene e trasporta i significati profondi dell’esistenza. Abbiamo individuato cinque arti principali che hanno costituito le colonne della narrazione di Frammenti Evolutivi: musica, pittura, cinema, letteratura ed espressività corporea. Per ognuno di questi riferimenti tre figure si sono alternate per estrarre il significato sapienziale (i frammenti a carattere evolutivo nascosti) dalla propria arte di riferimento, secondo tre diversi punti di vista: quello dello specialista (un esperto del messaggio anagogico), quello dell’addetto ai lavori (l’artista) e quello della visione scientifica (un personaggio di scienza). Sono stati anche previsti interventi speciali che sono serviti a ribadire il tema centrale dell’evento ad opera di grandi nomi del mondo della cultura e della clinica.

L’evento CO-Scienza è proseguito con un presupposto diverso sul tema “L’energia femminile che doveva cambiare il mondo forse lo ha già cambiato”.

Red Ronnie intervista Thomas Torelli Link al video

 

E tu? La conosci UAM TV? Clicca il link per scoprirla

Visualizza il trailer del DocuFilm "Un Altro Mondo"