Finalmente Lamberto Rimondini anche a Codroipo

Tutta un'altra storia 

Modera Marco Belviso fondatore e direttore del quindicinale "Il Corsaro della Sera"

di Gianfranco Ruggiero

--------------------------------------------

Laureato in Scienze politiche con una tesi sui rapporti tra Vaticano e Mosca fra il 1917 e il 1932 (con intervista in esclusiva a Monsignor Claudio Maria Celli, Sottosegretario dello Stato Vaticano, e Yury Karlov, ambasciatore sovietico prima, e CSI poi, presso la Santa Sede). È stato ufficiale del Genio Pontieri, assumendo ruoli di comando e svolgendo missioni in Italia e all'estero fino al dicembre del 1997. Dopo il congedo dall'Esercito ha lavorato nell'industria privata in Italia e all'estero ricoprendo ruoli dirigenziali. Dal 2017 è consulente specializzato nell'internazionalizzazione delle imprese italiane.

Ha scritto i due volumi de L'ALTRA STORIA D'ITALIA; con i quali Rimondini ci porta a rivisitare la storia fino ai giorni nostri sotto un'ottica diversa rispetto a quella fornita dalla narrazione ufficiale, riportando documenti desegretati e inediti, fonti ignorate e interviste a importanti personaggi.

-------------------------------------------

È il 1800 e l’Italia non esiste ancora.
La penisola è divisa in vari regni e potentati, alcuni sotto l'influenza francese, altri sotto il dominio austriaco ed altri apparentemente indipendenti. Eppure c'è già chi guarda al nostro territorio in modo particolare.
La posizione, la ricchezza di certi stati e la loro influenza sono ambite.
L' apertura del canale di Suez nel Mediterraneo a metà di quel secolo sarà evento determinante in quello che a seguire verrà battezzato come il Risorgimento italiano.
--------------------------------------------

Evento gratuito con richiesta di prenotazione